Pinned post

Semplice guida per chi è appena arrivato su privacy-error.it/

Come App Mastodon per Android consigliamo Tusky.
Come App Mastodon per iOS consigliamo Metatext.

In Home è possibile vedere i post e le condivisioni di chi si segue.
In Locale è possibile vedere i post di tutti gli utenti di Privacy Error.
In Federazione è possibile vedere i post delle altre istanze Mastodon con cui siamo federati.

Europol si prepara a raccogliere big data sui cittadini europei dopo che gli eurodeputati hanno votato per espandere il potere di polizia

Il Parlamento europeo ha votato per conferire a Europol ampi poteri per raccogliere ed elaborare dati su individui, comprese persone non sospettate di alcun reato, con una mossa che amplia notevolmente il potere dell’agenzia di polizia europea. I deputati hanno votato il 4 maggio per ampliare il mandato di Europol per raccogliere dati personali dalle società tecnologiche, comprese le telecomunicazioni e fornitori di Internet e società di social media, e per raccogliere e analizzare i dati da paesi al di fuori dell’Unione Europea (UE).

www.computerweekly.com/news/25…

(segnalato nella newsletter di Guido #Scorza)

Un gruppo di studenti del Politecnico di Torino sta svolgendo un'indagine di mercato, in collaborazione con una startup, riguardo la progettazione di capi di abbigliamento realizzati con una tecnologia in grado di schermare dal riconoscimento facciale.

Chiunque voglia aiutare l'iniziativa e renderla statisticamente significativa, può compilare il questionario al link seguente form.jotform.com/2213747290670

Per quelli che "Mi fido di #Google", "Google è buono", "Google compete sulla qualità", #Gmail è insuperabile", etc etc... Riconnettetevi con la realtà prima che sia troppo tardi 😉

Google forces Total Commander developer to remove the ability to install APKs on #Android devices -> www.ghacks.net/2022/05/19/goog…

#FairEmail developer calls it quits and pulls apps from Google Play -> www.ghacks.net/2022/05/19/fair…

Da oggi siamo l'unica istanza italiana consigliata dal sito e dall'app ufficiale di Mastodon sotto la sezione Tecnologia: 🙂

joinmastodon.org/communities/t

🔶 AGGIORNAMENTO 🔶

Il gruppo #Killnet dirama un comunicato di minaccia a Italia e Spagna:

"Dear media of Italy and Spain. killnet does not actually attack your countries like it did in Romania. [...] Our Legion conducts military cyber exercises in your countries in order to improve their skills. [...] I give you my word of honor that our cyber army will soon finish training in your territory, and we will go on the offensive. It will happen suddenly and very quickly."

zerozone.it/cybersecurity/ddos

L'europarlamentare pirata @echo_pbreyer ha intentato un ricorso contro #ChatControl:
«Non starò a guardare inerte a guardare lo smantellamento del nostro diritto fondamentale alla #SegretezzaDiCorrispondenza»

Grazie! ✊

@echo_pbreyer@chaos.social:

🇬🇧 Yesterday I filed a lawsuit against #ChatControl. I will not stand by idly and watch the dismantelling of our fundamental right to #SecrecyOfCorrespondence.

Read more: www.patrick-breyer.de/en/destr…

Andrea #Baldrati, Presidente di Privacy Network, e Diletta #Huyskes, Head del Dipartimento Advocacy, sono stati ricevuti dalla Vice Presidente del Garante Privacy, Ginevra Cerrina #Feroni, per un confronto costruttivo sulle sfide che ci aspettano in ambito italiano ed europeo.

"Abbiamo condiviso a più riprese l’esigenza di fare divulgazione, portando all’attenzione esempi concreti e casi che dimostrino quali possono essere gli impatti di alcune novità tecnologiche come l’intelligenza artificiale. Ecco perchè si è parlato molto anche del nostro Osservatorio Amministrazione Automatizzata, un progetto accolto con grande favore anche dal Garante"

www.privacy-network.it/iniziat…

8000 documenti d'identità con tanto di selfie del proprietario nel mostruoso data breach da 8.8 GByte che vebe coinvolta la piattaforma di crypto #bfclcoin

Il #whistleblowing all'italiana...
"L’accesso all’applicazione web di whistleblowing, basata su un software open source, avveniva attraverso sistemi che, non essendo stati correttamente configurati, registravano e conservano i dati di navigazione degli utenti, tanto da consentire l’identificazione di chi la utilizzava, tra cui i potenziali segnalanti"

"Nel corso dei controlli sono emersi ulteriori illeciti imputabili alla società informatica che, in qualità di responsabile del trattamento, forniva all’azienda ospedaliera l’applicazione web di whistleblowing. La società si era infatti avvalsa di un fornitore esterno per il servizio di hosting dei sistemi che ospitavano l’applicativo senza dare specifiche istruzioni sul trattamento dei dati degli interessati e senza darne notizia alla struttura sanitaria."

www.gpdp.it/web/guest/home/doc…

Ringraziamo il #GarantePrivacy per la sua istruttoria e per l'ordinanza emessa!
"sono emersi ulteriori illeciti imputabili alla società informatica che si era avvalsa di un fornitore esterno per il servizio di hosting senza dare istruzioni adeguate!

Chissà se questo tipo di problemi riguarda anche altre PA che hanno configurato lo stesso software?
Dovremmo seguire di più l'esempio di chi già pratica corrette condotte di gestione del #whistleblowing e improvvisare di meno...




[descrizione della GIF animata: Il presentatore televisivo, interpretato dall'attore Benny Hill, si siede sulla sedia oscurata dove doveva sedere il whistleblower; quando si scambiano di posto il danno è stato fatto e dopo pochi secondi il whistleblower viene assassinato. Link al video originale: www.youtube.com/watch?v=vJki8X… ]
#VERGOGNA: la Commissione Europea proporrà un obbligo di scansione generalizzato per i servizi di messaggistica, secondo una bozza di proposta ottenuta da EURACTIV. Il testo segna una pesante sconfitta per noi attivisti della #privacy.
L'esecutivo europeo svelerà mercoledì (11 maggio) la sua proposta per "combattere" la circolazione online di materiale pedopornografico – CSAM in breve.
Naturalmente i nostri viscidi EuroParlamentari si sono ben guardati dall'esprimere perplessità, perché per raccattare qualche voto in più preferiscono mostrarsi come difensori dei bambini
Di Mathieu #Pollet su #Euractiv
www.euractiv.com/section/data-…
Traduzione italiana dello storico articolo di Richard Stallman "What does that server really serve?" riguardante il SaaSS, ovvero Service as a Software Substitute (in italiano: servizio come surrogato del software), e il software libero.

www.gnu.org/philosophy/who-doe…

#privacy #GNU #FSF #FOSS #FreeSoftware #SoftwareLibero #Stallman #RichardStallman #RMS #SaaSS #cloud

Su Mastodon si è recentemente iscritto anche il noto crittografo e tecnologo della sicurezza Matthew Green, professore associato di informatica presso il Johns Hopkins Information Security Institute.

ioc.exchange/@matthew_d_green

en.wikipedia.org/wiki/Matthew_

Come evitare l'affaticamento da privacy
Ottima scaletta di tips di Michael Bazzell

Il nostro server è stato aggiornato alla versione 3.5.2 di Mastodon.

Tra le modifiche più rilevanti:

- Modificato il nome della visibilità "Diretto in privato" in "Solo le persone che menziono" nell'interfaccia utente web
- Modificato i post di tendenza per mostrare un solo post per ogni account utente
- Modificata l'emivita dei post di tendenza da 6 ore a 2 ore
- Corretto l'errore nella pagina delle impostazioni dell'alias

Il changelog completo a questo link:

github.com/mastodon/mastodon/r

Today the European Parliament passed a resolution on Artificial Intelligence (AI) with a huge majority of 495 votes in favor, 34 against, and 102 abstentions. We welcome that the text includes some references to the advantages of #FreeSoftware.

fsfe.org/news/2022/news-202205

L'opzione di self-hosting è sempre più consigliata nell'ambito della protezione dei propri dati.
Non tutti però hanno il tempo o le capacità per optare per questa soluzione che, se non adottata cum grano salis, può rivelarsi controproducente...

Vorrei quindi chiedervi: quanti di voi hanno adottato il self-hosting?
E, nel caso, di quale progetto vi avvalete?

Introducing fediverse.info - a bespoke guide to the fediverse!

Some highlights include

⚡ People Directory - opt-in directory of people based on topics

⚡ Projects list

⚡ Mobile Apps list

We're working to improve our FAQ section and add additional projects! #fediverse #activitypub #fediverseInfo

Mai 'na gioia...
La norma sull'interoperabilità dell'UE Digital Markets Act risponde a un'esigenza importante, ma solleva difficili problemi di sicurezza per la messaggistica crittografata
#DSA
Di Mitch #Stoltz, Andrew #Crocker e Christoph #Schmon per @eff eff.org/deeplinks/2022/04/eu-d

Show older
Privacy Error

Benvenuto su Privacy Error!

In questa istanza parliamo di privacy digitale, sicurezza su internet, software open source e informatica.

Facciamo parte del network decentralizzato di istanze Mastodon.

Come tali non dipendiamo da nessuna azienda, non raccogliamo dati ne profiliamo gli utenti, siamo liberi dalla pubblicità e non abbiamo interessi economici.