Elenco delle sparatorie scolastiche negli Stati Uniti, solo dal 2000 ad oggi.
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_school_shootings_in_the_United_States
Gli attori delle minacce dietro le campagne di web skimming stanno sfruttando il codice JavaScript dannoso che imita gli script di Google Analytics e Meta Pixel nel tentativo di eludere il rilevamento. Gli attacchi di skimming vengono effettuati con l'obiettivo di raccogliere ed esportare le informazioni di pagamento degli utenti, come i dettagli della carta di credito, inserite nei moduli di pagamento online nelle piattaforme di e-commerce.
https://thehackernews.com/2022/05/microsoft-warns-of-web-skimmers.html
Un nuovo rapporto del Surveillance Technology Oversight Project illustra le capacità di sorveglianza della polizia statunitense che possono essere facilmente riproposte far rispettare i divieti di aborto statali. La ricerca sottolinea ciò che i sostenitori della privacy hanno messo in guardia per decenni: uno stato di sorveglianza costruito per tracciare determinati tipi di comportamento può facilmente, e inevitabilmente, essere adattato ad altri fini.
https://www.wired.com/story/surveillance-police-roe-v-wade-abortion/
Una sanzione da 10 milioni di euro è stata inflitta a Google da parte dell'autorità per la protezione dei dati personali spagnola (AEPD), che ha contestato a Google due infrazioni "gravissime" per aver "ceduto illecitamente dati a terzi“ e ''ostacolato il diritto all’oblio dei cittadini''. A renderlo noto è lo stesso garante con un comunicato stampa diramato lo scorso 18 maggio.
Il procuratore generale del Distretto di Columbia ha citato in giudizio Mark Zuckerberg per lo scandalo Facebook Cambridge Analytica. La causa sostiene che Zuckerberg è stato "direttamente responsabile" della creazione di regole sulla privacy lassiste che hanno permesso alla società di consulenza di raccogliere i dati degli utenti senza consenso, quindi non riuscendo a informare tempestivamente gli utenti e garantire che i dati fossero cancellati.
Mozilla ha lanciato mercoledì un programma Developer Preview per sollecitare feedback sulle estensioni di Firefox che implementano, con alcune differenze, Manifest v3, una revisione supportata da Google dell'architettura delle estensioni del browser concepita nel 2018 per affrontare presunti problemi di sicurezza. Gruppi di difesa, produttori di estensioni per la privacy e fornitori di browser rivali hanno contestato le giustificazioni di Google.
https://www.theregister.com/2022/05/20/mozilla_opens_testing_for_manifest/
Ricercatori del Citizen Lab dell'Università di Toronto, hanno scoperto come il motore di ricerca Bing, in varie regioni del mondo, censuri dai suggerimenti di ricerca i nomi dei leader di partito cinesi, dei dissidenti e di altre persone considerate politicamente sensibili in Cina. Questo avviene anche nella ricerca integrata in Microsoft Windows e su DuckDuckGo, che utilizzano i dati provenienti da Bing.
L'industria dello spyware commerciale ha dato ai governi che non hanno i fondi o le competenze per sviluppare i propri strumenti di hacking l'accesso a una vasta gamma di prodotti e servizi di sorveglianza. E mentre molta attenzione è stata focalizzata sullo spyware Pegasus che prende di mira iOS, una nuova ricerca del Threat Analysis Group di Google delinea i rischi che gli utenti Android affrontano dal settore della sorveglianza a noleggio.
https://www.wired.com/story/android-spyware-cytrox-predator-google-tag/
Secondo un nuovo rapporto pubblicato da tre gruppi ambientalisti, Google, Apple, Meta, Microsoft e altri giganti della tecnologia finanziano indirettamente le società di combustibili fossili. Mentre queste aziende potrebbero aver adottato misure per ridurre l'inquinamento, le istituzioni finanziarie con cui fanno banca continuano a incanalare i profitti delle Big Tech in industrie fortemente inquinanti.
Un gruppo di studenti del Politecnico di Torino sta svolgendo un'indagine di mercato, in collaborazione con una startup, riguardo la progettazione di capi di abbigliamento realizzati con una tecnologia in grado di schermare dal riconoscimento facciale.
Chiunque voglia aiutare l'iniziativa e renderla statisticamente significativa, può compilare il questionario al link seguente https://form.jotform.com/221374729067057
Mastercard ha annunciato il suo programma di pagamento biometrico, sostituendo la password con la persona. I consumatori potranno pagare nei negozi sorridendo davanti una fotocamera o posizionando la mano sopra un lettore. Il progetto pilota sarà lanciato in Brasile per poi passare in Medio Oriente e in Asia. Mastercard assicura che garantirà "i più alti livelli di sicurezza e privacy per proteggere i consumatori".
Secondo un nuovo rapporto di Naral Pro-Choice America, le pagine Facebook anti-aborto con milioni di follower stanno diffondendo disinformazione sull'aborto agli spagnoli, con poco o nessun intervento da parte della piattaforma di social media. I ricercatori hanno scoperto che molte delle pagine "diffondono ripetutamente informazioni mediche inesatte sull'aborto senza alcuna azione da parte di Facebook".
American Edge, un gruppo di difesa politica fondato da Facebook, ha lanciato una campagna a tutto campo per combattere la legislazione antitrust a Washington, pubblicando editoriali su giornali regionali in tutto il paese, commissionando studi e collaborando con una serie di partner. "Con un enorme potere economico arriva anche un enorme potere politico". "È uno sforzo disperato per aggrapparsi a un ecosistema per dare loro il potere monopolistico".
https://www.washingtonpost.com/technology/2022/05/17/american-edge-facebook-regulation/
I ricercatori di NortonLifeLock e della Boston University hanno pubblicato quello che hanno definito il "più grande studio su dispositivo" di app potenzialmente dannose (PHA) su Android basate su 8,8 milioni di PHA installati su oltre 11,7 milioni di dispositivi tra il 2019 e il 2020. "Il modello di sicurezza Android limita fortemente ciò che i prodotti di sicurezza mobile possono fare quando rilevano un'app dannosa", hanno detto gli accademici.
https://www.usenix.org/conference/usenixsecurity22/presentation/shen
La GSM Association ha pubblicato ieri l'Internet Value Chain Report. Il numero di persone con accesso a Internet ha raggiunto i 4,6 miliardi nel 2020 (tramite rete fissa o mobile), un aumento del 44% dal 2015 e un tasso di crescita annuo del 7,5%. Il 41% della popolazione mondiale non ha ancora un accesso regolare a Internet mentre il 56% del traffico internet globale è generato dalle BigTech.
https://www.gsma.com/publicpolicy/wp-content/uploads/2022/05/Internet-Value-Chain-2022.pdf
Il Real-Time Bidding (RTB) è un settore da oltre 117 miliardi di dollari che opera dietro le quinte su siti Web e app. Tiene traccia di ciò che stai guardando, non importa quanto privato o sensibile, e registra dove vai. Ogni giorno trasmette continuamente questi dati su di te a una serie di aziende, consentendo loro di profilarti. Questo rapporto presenta per la prima volta la portata di questa violazione dei dati:
Un nuovo rapporto del Consiglio irlandese per le libertà civili, afferma che le piattaforme pubblicitarie trasmettono i dati sulla posizione e le abitudini di navigazione di americani ed europei circa 178 trilioni di volte all'anno. Secondo il rapporto, Google trasmette lo stesso tipo di dati più di 70 miliardi di volte al giorno, in entrambe le regioni. "È difficile per gli esseri umani concettualizzare tali numeri".
If you're currently on a massive server like mastodon.social, you might want to consider moving your account to a smaller server.
You can keep your followers when you change servers, here's how to do it: https://mstdn.social/@feditips/107939441820299376
You can find reliable servers at https://joinmastodon.org/communities (all the servers listed there agree to the covenant at https://joinmastodon.org/covenant). Try to pick one with fewer people.
There are lots of good things about smaller servers:
-Better moderation, because there are more staff per member.
-Smaller servers tend to have more personality, with a village feel.
-The local timeline on smaller servers is much more readable.
-Smaller servers protect the Fediverse as a whole from being taken over, because lots of smaller servers are harder to buy than a few big servers.
-It's easier to make a difference on smaller servers. It's easier to discuss things with the admin and other members.
Fondatore e amministratore dell'istanza privacy-error.it
Nel mondo dell’informatica dal 1992
Attivista per la libertà digitale e sostenitore della privacy e del software libero
#privacy #cybersecurity #security #news #surveillance #internet #opensource